MAGNETOTERAPIA

Alla Fisiotime quando riceviamo una prescrizione di Magnetoterapia preferiamo dare a noleggio al paziente l’apparecchio. Questo perché vari studi dimostrano che questo dispositivo ha effetto solo con tempi di applicazione superiori all’ora. Questo costringerebbe il paziente a stare troppo tempo a studio arrecandogli probabili problemi e a noi ad occupare lungamente una stanza. Chiaramente la macchina che proponiamo a caratteristiche simili a quelle che si trovano normalmente nei centri di fisioterapia. Anche il costo giornaliero è praticamente identico alla terapia fatta in studio.


INDICAZIONI
Indicata elettivamente nella patologia dell'osso, soprattutto quando, a seguito di fratture, c'è un ritardo nella formazione del callo osseo (pseudoartrosi) o per la presenza di edemi della spongiosa ossea. Dal momento che la terapia non genera calore può essere utilizzata anche in presenza di sintesi metalliche interne, come protesi all'anca o al ginocchio». La capacità delle onde elettromagnetiche di intervenire sui tessuti biologici può essere sfruttata anche per l'osteoporosi, per lenire il dolore (da traumi, post-operatorio o cronico, come quello legato all'artrosi), per il riassorbimento degli edemi e per accelerare i processi di cicatrizzazione delle ferite.


CARATTERISTICHE
Dispositivo di magnetoterapia inserito all’interno di una valigia in alluminio. La regolazione dell’intensità del campo magnetico pulsato a bassa frequenza avviene in maniera lineare da 0 a 100 Gauss con visualizzazione del valore impostato tramite display. Valore frequenza di lavoro selezionabile su valori compresi tra 15 e 120 Hz. Valore di duty-cicle selezionabile su valori compresi tra il 10 ed il 40 %. Modo di emissione del campo magnetico continuo o ritmico. Il dispositivo è corredato con 2 solenoidi imbottiti (circa 20 x 15 cm).


CENTRO FISIOTIME: Estetica, Riabilitazione, Osteopatia e Fisioterapia Nomentano, Piazza Bologna